Home Biografia
Biografia

Vivo a Bologna, ho sempre avuto un rapporto speciale con la fotografia, in ogni viaggio la macchina fotografica non mancava mai. Questo mi ha portato a capire che non era importante lo strumento che avevo a disposizione, ma l’occhio che maturava, che cresceva giorno dopo giorno. Ogni foto nasceva prima di tutto dal cuore.

Ho iniziato con una Leica, una indistruttibile reflex analogica degli anni '60, alla quale sono tutt’ora molto affezionata.

Dopo essermi diplomata come Ragioniere Programmatore, mi sono specializzata al CNOS FAP di Bologna come Graphic Design. Successivamente dopo un'esperienza a Londra ho continuato a seguire degli studi mirati al mondo della grafica e del Web presso L.U.N.A. Libera Università delle Arti. Ma la fotografia è sempre stata lì, la mia fedele compagna di viaggio.

Fin quando decido di comprare la mia prima Nikon digitale. Da lì, questa passione ha cominciato a crescere sempre di più. In seguito a un susseguirsi di esperienze, di corsi di specializzazione presso lo Shoot Institute e lo Spazio Labo' di Bologna e di alcuni workshop molto significativi, quasi senza accorgermene, la macchina fotografica diventa il mezzo di eccellenza per potermi esprimere.

Il piacere sta nell’osservare tutto ciò che il mirino inquadra e al momento giusto immortalare la scena. Qual è il momento giusto? E’ l’istante in cui quello che stai guardando ti dà un’emozione.

Durante questi anni ho avuto la fortuna di lavorare con dei fotografi molto bravi che mi hanno fatto crescere ed aiutata in questa mia grande passione.

Mi sono avvicinata con più interesse alla fotografia analogica in bianco e nero durante un corso intensivo nella bellissima cornice dell’isola di Sestrunj con il maestro fotografo Robert Marnika.

In questa occasione mi sono approcciata allo sviluppo e alla stampa nella camera oscura. La sensazione di vedere apparire l’immagine dallo sviluppo alla stampa è ineguagliabile.

Un’altra esperienza indimenticabile è stato un workshop con il maestro fotografo Ernesto Bazan, gli editing severi e i suoi preziosi consigli mi hanno aiutata a vedere le cose con un occhio diverso e più critico.

Per ampliare la mia visione artistica ho partecipato al Laboratorio condotto da Silvia Camporesi: La progettualità artistica - In cammino verso l'arte, dove mi sono avvicinata alla fotografia concettuale.

“La mia foto è immediata, è catturare il momento. Il mio lavoro non è solo padronanza delle regole di composizione, non è solo tecnica, ma è composto principalmente di emozioni, creatività e sensibilità che si intrecciano con quello che l’occhio vede nell’inquadratura.”

Lidia Vespignani

 

ALCUNE ESPOSIZIONI:

Dal 25 febbraio 2013 - Mostra personale presso la Galleria di Paolo Arte di Bologna del progetto: "LUMINOSA MENTE"

Novembre 2012 - Mostra collettiva presso Spazio Labo' di Bologna del progetto: "TIMING"  

Ottobre 2012 - Mostra personale presso la Fiera di Arte Moderna di La Spezia il progetto dal titolo: "LUMONISA MENTE"

Giugno 2011 - Mostra personale presso il Mondo di Eutepia di Bologna il progetto dal titolo: "DANZA IN FIORE"

Luglio 2010 - Mostra Personale nella piazza San Vincenzo nell'isola di Stromboli il progetto dal titolo: "MISTERI"

Agosto 2009 - Mostra collettiva presso l'isola croata di Sestrunj del progetto: "MOMENTS"

Febbraio 2009 - Mostra presso il Sesto Senso di Bologna del progetto dal titolo: "VENEZIA DORATA"

 

News Flash

01 Marzo 2013, 16.24
LuminosaMente

Ho esposto il progetto Luminosa Mente dal 28 al 30...

18 Luglio 2011, 15.33
Danza in Fiore

Inaugurazione mostra fotografica: “Danza in...

fb_photo